Cos’è la MALA Consilia?
La MALA Consilia è la consultoria autogestita della Malaeducaciòn, collettiva transfemminista dell’Università di Bologna. La consultoria rappresenta un’esperienza dal basso e di autogestione, uno spazio di ascolto e di mutuo aiuto, attraverso la condivisione di esperienze e bisogni. Come attivistə dello sportello MALA Consilia ci occupiamo di violenza, discriminazioni e violenze di genere (dentro e fuori l’Università) di insegnamenti offensivi e violenti, discriminazioni transfobiche e contro la comunità LGBTQIA+, accompagnamento per le carriere ALIAS, confronto e supporto in dinamiche relazionali tossiche e/o violente. Forniamo informazioni sulla salute sessuale e sui diritti riproduttivi e non riproduttivi, reindirizzando quando richiesto verso altre realtà professioniste sul territorio.
Chi può partecipare?
Chiunque può partecipare alle attività di ascolto della MALA Consilia ; essendo un’esperienza dal basso, non é richiesta, infatti, la conoscenza di pratiche legali, mediche o psicologiche dato che, periodicamente, organizziamo delle formazioni con altre realtà, associazioni e specialistə, condividendo anche le conoscenze e le pratiche di ognunə!
Di cosa si tratta?
Anche se è sempre possibile chiedere di partecipare alle nostre attività, durante la call for activists che organizziamo periodicamente, presentiamo le nostre attività come sportello e consultoria autogestita; condividendo le modalità e le dinamiche con cui agisce lo sportello MALA Consilia; i percorsi di accompagnamento e reindirizzamento ad altre realtà territoriali come il CAV universitario (Centro Anti Violenza) della Casa delle Donne di Bologna.